Progetto europeo: DeMoPhaC, per il progresso scientifico e culturale della professione infermieristica

DeMoPhaC consortLa professione infermieristica ha radici molto antiche ma è diventata materia universitaria solo qualche decennio fa. La ricerca infermieristica fa di essa una scienza e come tale questa ha subito negli ultimi anni profondi cambiamenti.

Ad oggi in Europa esistono ancora profonde differenze nella formazione universitaria dei nuovi infermieri e nella loro pratica clinica specie in materia di cure farmacologiche. Alcuni infermieri in Europa e nel mondo hanno le competenze necessarie a prescrivere (e deprescivere) farmaci, mentre in altri paesi questo non è ancora consentito e questo divario è legato soprattutto alla formazione universitaria di questi professionisti.

Il progetto Development of a Model for Interprofessional Pharmaceutic Care (DeMoPhac), che tradotto sta è

“VALUTAZIONE TRASVERSALE DEI CURRICULA E DELLE COMPETENZE DEGLI STUDENTI IN SCIENZE INFERMIERISTICHE NELL’ASSISTENZA FARMACEUTICA INTER-PROFESSIONALE”

è promosso dal 2017 dall’Università di Anversa, è un progetto che nasce per unificare la formazione e le competenze degli infermieri di tutta Europa in materia di cure farmacologiche.

Intensive study 15 19 marzo

Il progetto che coinvolge 14 paesi europei, è coordinato in Italia dalla dott.ssa Alba Malara, responsabile scientifico di ANASTE.

Si è appena concluso, dal 15 al 19 marzo u.s., il corso intensivo di studio organizzato dall’Università di Anversa e che ha visto la partecipazione di tantissimi infermieri di vari paesi europei. L’ ANASTE è stata valorosamente rappresentata dalla dott.ssa Marika Lo Monaco dell’Università di Palermo, dalla dott.ssa Tiziana Avenoso dell’Università di Catanzaro e dalla dott.ssa Anna Castaldo dell’Università di Milano, tre infermiere che hanno rappresentato l’Italia, apportando il loro prezioso contributo per l’analisi dei curricula formativi degli studenti in scienze infermieristiche attuati in Italia, promuovendo così in confronto delle conoscenze e le competenze in materia di cure farmacologiche in un contesto di collaborazione multiprofessionale con medici, farmacisti tra i vari paesi europei.

Anna Castaldo  Marika Lo Monaco  Tiziana Avenoso 
 Anna Castaldo Marika Lo Monaco Tiziana Avenoso

         

https://www.anaste.com/it/rassegna-stampa-56/948-progetto-europeo-demophac-per-il-progresso-scientifico-e-culturale-della-professione-infermieristica